Fiberpack® è il materiale ottenuto dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande come quelli Tetra Pak® grazie alla innovativa ed esclusiva tecnologia sviluppata da Lucart.
Fiberpack® è una conquista ambientale e tecnologica che nasce dalla collaborazione, unica nel suo genere, fra Lucart e Tetra Pak®.
Fiberpack® è il futuro della carta ecologica e Lucart lo utilizza come materia prima per i prodotti delle sue principali marche.
Fiberpack® è il fiore all’occhiello della ricerca, frutto di una tecnologia d’avanguardia ad altissimi contenuti ecologici. Il processo di produzione di Fiberpack® inizia dal comportamento responsabile di ciascuno di noi, ed è solo grazie al contributo di tutti che possiamo recuperare una materia prima che altrimenti finirebbe dispersa nell’ambiente.
Fiberpack® è presente con il suo logo su ogni prodotto Lucart realizzato con questo materiale, a testimonianza dell’utilizzo esclusivo e controllato delle fibre di cellulosa recuperate dai cartoni per bevande tipo Tetra Pak®
Come si ottiene
La vita di Fiberpack® inizia con la raccolta differenziata dei cartoni per bevande tipo Tetra Pak®.
Per conoscere nel dettaglio la corretta modalità di raccolta dei cartoni per bevande è necessario fare riferimento al sito del proprio Comune di residenza o in alternativa consultare TiRiciclo www.tiriciclo.it dove si trovano le informazioni relative a tutti i Comuni italiani.
Sono oltre 1,2 miliardi i cartoni per bevande riciclati in Italia nel 2012, una cifra in continua crescita di anno in anno che fa ben comprendere come la raccolta differenziata sia non solo una semplice abitudine ma un vero e proprio valore per milioni di cittadini.
Per la raccolta, i contenitori possono essere agevolmente piegati o compressi; in ogni caso è opportuno provvedere a togliere i residui di latte, sugo o succo di frutta con un semplice getto d’acqua.
Dove termina la missione del contenitore, inizia la seconda vita delle fibre di cellulosa, polietilene e alluminio…